venerdì 19 settembre 2008

Installazione remota attraverso le Group Policy

Questa guida non ha la pretesa di esser esauriente in tutti gli aspetti della gestione di un dominio e da per scontato che l’utente abbia delle buone basi su connessioni di rete TCP/IP e LAN,su architettura CLIENT/SERVER, e sui sistemi operativi SERVER 2003 e WINDOWS XP/2000.

Sistemi Operativi utilizzati:
-Windows Server 2003 Standard Edition
-Windows Xp Professional

Assegnazione di software
È possibile assegnare la distribuzione di un programma a utenti o computer. Se si assegna il programma a un utente, verrà installato quando l'utente effettuerà l'accesso al computer. Quando l'utente esegue il programma per la prima volta, viene finalizzata l'installazione.
Se si assegna il programma a un computer, verrà installato all'avvio del computer e sarà disponibile per tutti gli utenti che effettueranno l'accesso a quel computer. Quando un utente esegue il programma per la prima volta, viene finalizzata l'installazione.

Pubblicazione di software
È possibile pubblicare la distribuzione di un programma agli utenti. Quando l'utente accede al computer, il programma pubblicato viene visualizzato nella finestra di Installazione applicazioni, da cui potrà essere installato.


Creazione di un punto di distribuzione
Per pubblicare o assegnare un programma a un computer, è necessario creare un punto di distribuzione sul server di pubblicazione:
1. Accedere al computer server come amministratore.
2. Creare una cartella di rete condivisa in cui collocare il pacchetto MSI (Microsoft Software Installer) che si desidera distribuire.
3. Impostare le autorizzazioni sulla condivisione in modo da consentire l'accesso al pacchetto di distribuzione.
4. Copiare il pacchetto MSI nel punto di distribuzione.
5. Per creare un pacchetto .msi da un .exe : copiare il file setup.exe nella subdirectory Extract e da shell digitare il comando: Setup.exe /c /t Extract
6. A questo punto si troverà all’interno della subdirectory Extract il file : Virtual_PC_2007_Install.msi


Creazione di un oggetto Criteri di gruppo
Per creare un oggetto Criteri di gruppo (GPO, Group Policy Object) da utilizzare per la distribuzione del pacchetto software:
1. Avviare lo snap-in Utenti e computer di Active Directory. Per effettuare tale operazione, fare clic sul pulsante Start, scegliere Programmi, Strumenti di amministrazione e infine Utenti e computer di Active Directory.
2. Nella struttura della console fare clic con il pulsante destro del mouse sul dominio o sulla unità organizzativa, quindi scegliere Proprietà.
3. Scegliere la scheda Criterio gruppo quindi Nuovo.
4. Digitare il nome da utilizzare per questi criteri, ad esempio Virtual PC.

Assegnazione di un pacchetto
Per assegnare un programma ai computer in cui è installato Windows 2000 o Windows XP Professional oppure agli utenti che accedono a una di queste workstation:
1. Avviare lo snap-in Utenti e computer di Active Directory. Per effettuare tale operazione, fare clic sul pulsante Start, scegliere Programmi, Strumenti di amministrazione e infine Utenti e computer di Active Directory.
2. Nella struttura della console fare clic con il pulsante destro del mouse sul dominio o sulla unità organizzativa, quindi scegliere Proprietà.
3. Scegliere la scheda Criterio gruppo, selezionare l'oggetto Criteri di gruppo desiderato e scegliere Modifica.
4. In corrispondenza di Configurazione computer espandere Impostazioni del software.
5. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Installazione software, scegliere Nuovo, quindi Pacchetto.
6. Nella finestra di dialogo Apri digitare il percorso UNC (Universal Naming Convention) completo relativo alla cartella condivisa che contiene il pacchetto MSI desiderato.
Ad esempio \\server2003\mydownloads\virtualpc\virtualpc2007.msi.
Assicurarsi di utilizzare il percorso UNC per la cartella condivisa.
7. Scegliere Apri.
8. Scegliere L'applicazione sarà disponibile agli utenti come assegnata, quindi OK. Il pacchetto verrà elencato nel riquadro destro della finestra Criterio gruppo.
9. Chiudere lo snap-in Criterio gruppo, scegliere OK e chiudere lo snap-in Utenti e computer di Active Directory. Quando il computer client verrà avviato, partirà l’installazione automatica del pacchetto software gestito,oppure si può forzare col commando da shell : gpupdate/force


Rimozione di un pacchetto
Per rimuovere un pacchetto pubblicato o assegnato:
1. Avviare lo snap-in Utenti e computer di Active Directory. Per effettuare tale operazione, fare clic sul pulsante Start, scegliere Programmi, Strumenti di amministrazione e infine Utenti e computer di Active Directory.
2. Nella struttura della console fare clic con il pulsante destro del mouse sul dominio o sulla unità organizzativa, quindi scegliere Proprietà.
3. Scegliere la scheda Criterio gruppo, selezionare l'oggetto Criteri di gruppo con cui è stato distribuito il pacchetto e scegliere Modifica.
4. Espandere il contenitore Impostazioni del software che include l'elemento Installazione software con cui è stato distribuito il pacchetto.
5. Fare clic sul contenitore Installazione software che comprende il pacchetto.
6. Nel riquadro destro della finestra Criterio gruppo fare clic con il pulsante destro del mouse sul programma, scegliere Tutte le attività, quindi Rimuovi.
7. Effettuare una delle seguenti operazioni: • Fare clic su Disinstalla immediatamente il software per utenti e computer, quindi scegliere OK.
• Fare clic su Consenti agli utenti di continuare ad utilizzare il software, ma impedisci nuove installazioni, quindi scegliere OK.
8. Chiudere lo snap-in Criterio gruppo, scegliere OK e chiudere lo snap-in Utenti e computer di Active Directory.

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