venerdì 22 agosto 2008

Controllo della rete Wireless con WirelessMon 2.0

Sistema Operativo: All Windows
Homepage: http://www.passmark.com/products/wirelessmonitor.htm
Licenza: Free Trial / Commerciale
Versione. 2.0 build 1006



Il protocollo 802.x si sta diffondendo moltissimo sia per la sua comodità che per la sua efficienza in campo produtivo,di conseguenza nascono sempre nuovi programmi per progettare e gestire reti Wi-fi.
WirelessMon è uno di questi infatti una volta installato e lanciato l’eseguibile abbiamo uno strumento molto flessibile e facile da utilizzare per monitorare e mettere a punto la propria rete
Fig.1 Schermata principale
senza fili.


La caratteristica molto interessante di questo tool è la capacità di rappresentare graficamente il segnale irradiato dai vari access points dando subito un’idea della qualità e potenza dello stesso.
La finestra principale è suddivisa in 5 tab,spicca per particolarità e utilità il tab 5 “Map” da qui possiamo andare a comporre la nostra ipotetica rete wireless direttamente su una planimetria dell’ambiente precedentemente caricata (fig.2).
Una volta che il programma esegue una

scansione alla ricerca di access points,ci fornisce un elenco di quelli proteti e di quelli accessibili permettendo il collegamento.
WirelessMon 2.0.1006 è uno strumento utilissimo per creare e ottimizzare una rete wireless (per esempio di un ufficio) andando a prevedere e simulare quelle situazioni che altrimenti dovremo
Fig.2 Planimetria dell’ambiente
affrontare al momento della sua messa in opera, e pianificare la spesa dell’operazione.
Si può utilizzare anche un apparecchio gps per una localizzazione geografica e in tempo reale della fonte del segnale visualizzato.
Insomma un tool che non dovrebbe mancare nella valigetta di un amministratore di sistema sia in ambito professionale che in ambito casalingo.

Aspetti positivi:facilità e intuitività,rappresentazione grafica della rete wireless

Aspetti negativi:versione di valutazione limitata nel tempo e nelle prestazioni

Nessun commento: