venerdì 22 agosto 2008

Navigare anonimi con Torpark

Sistema Operativo: All Windows
Homepage: http://www.torrify.com.nyud.net:8080/
Licenza: Open-source
Versione : 1.5.0.7
Applicazione: Navigazione Anonima



In una società spiata,dove tutti possiamo esser controllati attraverso la tecnologia che ci circonda quotidianamente, dai bancomat che usiamo al supermercato al telefonino gsm, la navigazione in internet non è esclusa da questa forma di controllo.
Ma ora c’è uno strumento che ci permette di aumentare la nostra privacy ,si tratta di TORPARK una versione di Mozilla Firefox con integrato il sistema Tor (http://tor.eff.org/index.html.it), una maglia di macchine dislocate in tutto il mondo che comunicano attraverso il protocollo TCP,formando un tunnel criptato nel quale viaggiano i dati da un nodo all’altro dove ogni nodo lungo il percorso conosce solamente il nodo che gli ha fornito i dati.
Quando un utente digita un indirizzo sul proprio browser manda una richiesta al DNS (Domain Name System un servizio di directory distribuito su Internet) che trasforma l’indirizzo http://www.miosito.com in indirizzo ip 200.100.50.10 da qui in poi i dati che riceverà e invierà l’utente verso questo indirizzo passeranno attraverso varie macchine criptando e cambiando ogni volta l’ip,quindi l’utente non lascerà più il suo indirizzo ip sui siti che visita .
La comodità di questo Tool è che non ha bisogno d’installazione,quindi si
può usare su una chiavetta usb,o su un qualsiasi altro supporto portatile,da utilizzare per esempio quando si va su un internet point.
Una volta scaricato il programma si deve decomprimere su una directory
a propria scelta o su una chiavetta usb e si lancia l’eseguibile,la prima schermata è un “Warning” che ci indica le potenzialità del prodotto ma ci mette in guardia dall’utilizzo non “ortodosso”.
Dopo di ciò il programma stabilisce la connessione al circuito Tor e siamo pronti alla navigazione.
L’interfaccia grafica è molto simile a quella tradizionale di Firefox ma si può modificare,si possono aggiungere estensioni,plug-in e soprattutto possiamo inserire i nostri Bookmarks preferiti.
Questo sistema non è concepito per garantire l’anonimato ai malintenzionati perché aiuta solamente ad aumentare la privacy e la difficoltà nel controllo del traffico,quindi attenzione non si è coperti al 100% e bisogna stare sempre con gli occhi aperti.

Aspetti positivi:In un unico browser si ha un sistema di navigazione Tor configurato e pronto all’uso,nessuna installazione,è localizzato in più di 35 lingue,facilità d’uso.

Aspetti negativi:non garantisce l’anonimato al 100% ,una leggera lentezza nella navigazione,non supporta contemporaneamente istanze aperte del Firefox mozilla originale cioè o sia avvia Torpark o si avvia Firefox.

Nessun commento: