mercoledì 20 agosto 2008

NO-IP avere un ip statico

NO-IP avere un ip statico

Il proprio PC è connesso quasi ininterrottamente alla rete e si vuole creare un archivio di file facilmente raggiungibile dai propri amici?
La prima cosa da fare è raggiungere l'indirizzo http://www.no-ip.com/ ed effetture la registrazione. Questo porterà via una decina di minuti al massimo. Una volta espletate tutte le formalità della registrazione, bisogna effettuare il Log-In con i dati di accesso.

Nella colonna di sinistra, sotto la dicitura YOUR NO-IP cliccare su Hosts e di seguito su Add.
Adesso bisogna scegliere il nome del proprio "no-ip". La prima parte è a propria discrezione, ad esempio pincopallino ; la seconda parte invece va scelta tra quelle messe a disposizione dal sito (finchè che si rimane sui free domains la cosa è del tutto gratuita).



Per le rimanenti impostazioni, lasciare i valori di default.
Scorrere tutta la colonna fino a raggiungere i due pulsanti Create Host e Revert.
Cliccare su Create Host.



Ora si ha il proprio "no-ip", che si presenterà nella forma pincopallino.no-ip.com.

Finita questa prima parte, si deve scaricare il programma no-ip DUC, che permette di rendere il proprio no-ip funzionante.
Selezionare DOWNLOADS, scegliere il sistema operativo ed eseguire il download.



Installare il programma sul computer. Una volta finita l'installazione dovrebbe apparire nella tray bar un'icona come questa



Selezionarla con un doppio-click e apparirà una schermata dove effetture il login, inserendo la propria e-mail di registrazione e la propria password.



Una volta effettuata quest'operazione, apparirà la schermata successiva, dove vicino alla faccina con gli occhiali da sole ci sarà il nome del proprio host scelto in precedenza (pincopallino.no-ip.com).



Flaggare il quadratino vicino alla faccina, che dovrebbe cambiare diventando sorridente.



Chiudere pure la finestra, il programma rimarrà comunque attivo in background.

Il nuovo no-ip è finalmente pronto e funzionante.

Nessun commento: