venerdì 22 agosto 2008

Dekart Private Disk 2.09

Sistema Operativo: Windows
Homepage: http://www.private-disk.net/
Licenza: Free Trial / Commerciale
Applicazione:Creazione e gestione dischi criptati.




Oggi sempre più utenti utilizzano il proprio sistema per trattare e archiviare dati “sensibili” tutto ciò porta ad un inevitabile problema:”LA SICUREZZA & LA PRIVACY”.
Sulla rete son presenti molti tools che aiutano a proteggere i propri dati da occhi indiscreti e uno in particolare mi ha colpito per la potenza e semplicità d’uso.
Dekart Private Disk è un programma molto semplice ma nello stesso tempo affidabile e potente con la sua capacità di criptare un hardisk (sia esso interno che esterno), Floppy Disks, CD, CD/R, CD/RW, MO, MD, ZIP-disks, flash drives, tutti i tipi di flash memory card, PDA, e persino fotocamere digitali,con l’algoritmo NIST-certified AES 256-bit.
Una volta installato il leggero setup (1.265 Kb) e lanciato il programma ci si trova davanti una schermata composta da 4 tab che rappresentano le 4 sezioni necessarie per creare e gestire i dischi virtuali.

La prima sezione “Disco” ci permette:

1. di attivare un disco già presente sul nostro supporto;

2. di crearne uno nuovo

3. di cancellarne uno

4. di cambiare i setaggi di uno esistente

La seconda sezione “Opzioni” tratta le moltissime opzioni del programma come per esempio disattivare tutti i dischi criptato dopo un certo lasso di tempo di inattività.

La terza sezione “Recupera” ha una particolarità,oltre a svolgere attività di recupero dei dischi criptati e farne un backup ,se ci si è dimenticati la
password per accedere al nostro bel disco criptato il programma ci permette di lanciare un attacco “Brute Force” per recuperarla.

La quarta sezione “Personalizza” ci permette di personalizzare le scorciatoie da tastiera.
Il nostro hardisk virtuale criptato viene visto dal sistema come una normale unità logica con tanto di lettera di unità ,ma quando ci scolleghiamo lo possiamo comodamente trasportare dove e quando vogliamo perché non è altro che un semplice file.

Aspetti positivi: il programma è localizzato in 13 lingue,facilità d’uso

Aspetti negativi:essendo i dischi virtuali dei normali file,si possono erroneamente cancellare.

Nessun commento: