venerdì 22 agosto 2008

Sandboxie

Sistema operativo :Windows 2000,Windows Xp,Windows 2003,Vista 32 – 64 bit
Homepage: www.sandboxie.com/
Versione Provata : 2.84
Licenza: Commerciale




Sandboxie è un software rivoluzionario nel suo genere perchè rielabora il concetto si Sandbox,si tratta in sintesi di un filtro tra le applicazioni e il sistema operativo,la figura sottostante chiarisce meglio il concetto.
Sandboxie consente di "isolare" il sistema operativo ed i dati memorizzati sul disco fisso dalle minacce provenienti dalla rete Internet o da qualsiasi codice nocivo.
Si tratta di un programma che si integra (e non sostituisce) ai software antivirus ed antispyware che dovrebbero essere sempre presenti e aggiornati regolarmente.
Permette di avviare qualsiasi applicazione installata o non sul sistema limitandone le possibilità di azione unicamente ad un'area protetta, creata "ad hoc", e denominata "sandbox",offrendo la possibilità di eseguire qualunque applicazione in un'area sicura e presidiata.

Normalmente le applicazioni leggono e scrivono sul disco fisso mentre quando si avvia un'applicazione “sendboxata” questa può andare a leggere in qualsiasi area del sistema (quindi il buon funzionamento è garantito) ma la scrittura avviene unicamente all'interno della sandbox,evitando contaminazioni all'intero sistema operativo.
Il tutto avviene in maniera totalmente trasparente agli occhi dell'utente che rimane convinto di aver scritto sulla directory di sistema,ma per meglio capire facciamo un piccolo esempio: L'utente 1 decide di installare uno screensaver da file eseguibile (autoscompatante e autoinstallante) per il proprio windows,lancia la boxsand e avvia l'installazione dello screensaver.
Lo screensaver apparentemente va ad installarsi in “c:\programmi\dir_screensaver\” invece in realtà si installa in “C:\Documents and Settings\utente1\Dati applicazioni\Sandbox”.
Se lo screensaver in questione fosse stato un virus non ci sarebbe stata alcuna contaminazione perchè non si sarebbe potuto propagare (non avendo accesso alle cartelle di sistema).
Ora vediamo il suo utilizzo nella pratica:
una volta scaricato il piccolo eseguibile (234 kb) dal sito http://www.sandboxie.com/ il setup avviene in maniera veloce e intuitiva,creata la nostra sandbox la possiamo settare e gestire attraverso la console che si attiva attraverso la icona presente sulla systray.

Dalla console possiamo:
Creare una nuova sandbox
Esplorare la nostra sandbox
Cancellare il contenuto della sandbox
Recuperare il contenuto della sandbox

Selezionando “Function” presente sulla “scarna” barra degli strumenti possiamo scegliere che applicazione avviare dentro la nostra sandbox,possiamo avviare internet explorer,oppure il nostro client di posta preferito oppure qualsiasi altra applicazione che ci viene in mente.
Sandboxie è molto utile anche per creare un piccolo laboratorio dove sperimentare e studiare il funzionamento dei virus e dei molteplici codici malevoli presenti sulla rete,con tutta la tranquillità di non mettere a rischio l'intero sistema.
Questo rivoluzionario software apre la strada ad un altro concetto di sicurezza attiva che dovrebbe esser sempre presente in qualsiasi sistema collegato ad internet.

Nonostante i numerosi strumenti per la sicurezza attiva e passiva presenti in un sistema windows non bisogna mai dimenticare che l'anello debole della catena è l'utente, quindi tenete gli occhi aperti e antivirus e antispyware sempre aggiornati e attivi e da oggi............anche una sandbox personale.

Pregi: non appesantisce il sistema
interfaccia utente facile e intuitiva
molteplici settaggi

Difetti: interfaccia utente migliorabile
mancanza di localizzazione in italiano

Nessun commento: