venerdì 22 agosto 2008

Recensione 3D Traceroute

Sistema Operativo: All Windows
Homepage: http://www.d3tr.com/
Licenza: Free Trial / Commerciale
Versione. 2.0.0.2 pro 1.0




3d Traceroute e' un programma standalone di traceroute grafico tridimensionale che consente di tracciare visivamente un indirizzo IP tramite una interfaccia personalizzabile, con supporto OpenGL. Il programma dispone di alcune interessanti utility tra cui la consultazione dei database Whois, Port Scanner, IP Range Scanner, analizzatore di headers delle e-mail per verificare se il mittente è presente nei database RBLs (Realtime Blackhole List), ASN Inspector, NSLookup, HTTP Server Spy ed altro ancora. Particolarmente degna di nota l'utility Connection Viewer che mostra tutte le connessioni di rete TCP/IP e UDP e numerosissime statistiche: Ip-Statistic, TCP-Statistic, UDP-Statistic, ICMP-Statistic, Interface-Statistic e Routing-Tables.
Il software ha una interfaccia utente molto intuitiva e funzionale,è composta da vari tab selezionabili in base alle informazioni che si vogliono ottenere.
Essendo un software stand alone non necessita d'installazione quindi può esser usato anche su supporti portatili come una pendrive.

Lanciato l'eseguibile si presenta la schermata principale dove si trova lo spazio per immettere il target interessato,la barra degli strumenti raccolta sotto un bottone denominato “tools” ma quello che cattura subito l'attenzione è la maxi rappresentazione 3D del target selezionato in alto.
Il tab “Globe Trace” rappresenta una mappa in 2D del pianeta e permette di visualizzare il percorso che esegue il pacchetto ping dal nostro pc al target,mentre il tab “as List” rappresenta le stesse informazioni ma in maniera testuale e sotto forma di tabella.
Tra i tools presenti si può menzionare un “port scanner” e un “range scanner”.
Questo completo software “nasconde” tar i numerosi tools degli strumenti per le email “pop3 mailbox peeker” e “imap mailbox peeker”,addirittura un “mail relay test” per testare la sicurezza del proprio server smtp.
Nella sezione “Information tools” abbiano tutta una serie di strumenti e analizzatori di informazioni più disparate,si va dal “NSLookup” al “HTTP server spy” e un pratico “connection view” per monitorare le proprie connessioni attive nell'host locale.
Troviamo integrati anche un client telnet e un browser http insomma che dire si tratta di un vero e proprio “coltellino svizzero” che non dovrebbe ami mancare nella valigetta di ogni amministratore di rete.

Aspetti positivi: non necessita di installazione
interfaccia utente intuitiva
non richiede grosse risorse di sistema

Aspetti negativi: velocità di esecuzione migliorabile

Nessun commento: