sabato 16 agosto 2008

Utilizzare OpenDns

OpenDNS è un servizio gratuito di DNS che offre agli utenti funzionalità di sicurezza contro il fenomeno del phishing, maggiore velocità nella risoluzione dei nomi di dominio e un controllo intelligente con autocorrezione della battitura errata degli indirizzi web.
I nuovi browser come IE7 e Firefox 3.0 integrano di default la protezione anti-phishing; OpenDNS blocca l'accesso ai siti web fraudolenti a prescindere dal browser utilizzato o da altri software di sicurezza come antivirus o firewall installati nella nostra macchina.
E' un'ottima alternativa al servizio DNS offerto dal nostro ISP che, come spesso accade, per motivi tecnici (dns irraggiungibili) o di censura non permettono la risoluzione dell'IP o negano l'accesso a determinati indirizzi.
Il servizio è del tutto gratuito e non necessita di registrazione o installazione di alcun software per poter funzionare, basta configurare i DNS inserendo gli indirizzi IP di OpenDNS.

Andare nel sito http://www.opendns.com/ e fare click su "Get started",si presenterà una schermata nella quale si potrà scegliere quale device si deve configurare "Computer" , "Router" , "DNS Server".

Sostituire i DNS è un'operazione semplice e non richiede speciali conoscenze informatiche, questi sono i server DNS di OpenDNS:

208.67.222.222
208.67.220.220


P.S.: Con questa nuova configurazione dei server DNS verrà visualizzata una pagina pubblicitaria ogni volta che un indirizzo viene bloccato o nel caso in cui si sbaglia a digitare l'url della pagina richiesta.

Nessun commento: