martedì 26 agosto 2008

Come creare un dominio Server 2003 base

Questa guida non ha la pretesa di esser esauriente in tutti gli aspetti della gestione di un dominio e da per scontato che l’utente abbia delle buone basi su connessioni di rete TCP/IP e LAN,su architettura CLIENT/SERVER, e sui sistemi operativi SERVER 2003 e WINDOWS XP/2000.
Sistemi Operativi utilizzati:

-Windows Server 2003 Standard Edition
-Windows Xp Professional

Prima di tutto bisogna installare in 2 macchine distinte il sistema operativo Windows Server 2003 e nell’altra il sistema operativo Windows Xp/2000
Fatto ciò si procede a inserire le due macchine nello stesso workgroup,in maniera che tutte e due si pingano e riescano ad uscire fuori in internet.
Una volta che le 2 macchine funzionano in rete bisogna procede in questa maniera:


1. Nel server 2003 andare su Start---Tutti i programmi---Strumenti di amministrazione---Configurazione Guidata Server per installare Active Directory,DNS,DHCP



2. Eseguire l’installazione Tipica per un primo server di dominio,verrà richiesto il cd d’installazione di Windows Server 2003 e attendere alcuni minuti.



Durante la procedura guidata bisogna scegliere il nome del dominio,per semplicità di esecuzione è meglio che il dominio abbia lo stesso nome del workgroup.
Una volta installato sul server AD,DHCP e DNS bisogna creare un oggetto AD“computer” e un oggetto “Utente”.
Quindi andare su Start---Tutti i programmi---Strumenti di amministrazione---Utenti e computer di Active Directory



Si presenta una schermata simile a quella di Esplora Risorse è la console di Active Directory



Selezionare il tab “Users” poi posizionarsi sulla parte destra dello schermo e con il tasto destro del mouse scegliere la voce “Nuovo”---“Utente”
Compilare i vari campi stando bene attenti alla scelta della username e della password che deve rispettare i criteri di sicurezza (lunghezza e complessità).



Una volta creato il nuovo utente bisogna creare l’account computer e può avvenire in 2 modi:
1. in maniera automatica,semplicemente avviando il nuovo pc e su Pannello di controllo---Sistema-- Nome Computer---- Cambia,inserire il nome del Dominio sul tab:”Membro di” a questo punto autenticandosi come Admin il Server 2003 genererà automaticamente l’account computer.
2. sul Server 2003 Start---Tutti i programmi---Strumenti di amministrazione---Utenti e computer di Active Directory selezionare il tab “Computers poi posizionarsi sulla parte destra dello schermo e con il tasto destro del mouse scegliere la voce “Nuovo”---“Computer”



Compilare il campo “Nome computer” e terminare la procedura.



Terminata la procedura di inserimento utente e computer,si deve inserire il nuovo pc in dominio, e poi ci si può tranquillamente logare con le nuove credenziali che si sono configurate su windows server 2003.





*ATTENZIONE* MOLTO IMPORTANTE Tutti i clients che andranno ad unirsi nel dominio dovranno avere come gateway predefinito e server dns predefinito l'indirizzo ip del windows server 2003.

1 commento:

Massimo Petrucci ha detto...

Ho letto con interesse quest'articolo, lo metterò alla prova nelle prossime ore passandolo ad un amico che mi dirà come se la sarà cavata.

E' importante che le persone condividano il proprio sapere.
Per questo ho creato da poco http:\\www.madeinmax.com

Ti ringrazio per il tuo articolo.
P.S.: se il link non è gradito, rimuovilo subito e chiedo scusa fin da ora.